DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO DOPO L’INTRODUZIONE DI VACCINI CONTENENTI THIMEROSAL: UNA BREVE COMUNICAZIONE

Titolo originale: Neurodevelopmental disorders after thimerosal-containing vaccines: a brief communication.

Exp Biol Med (Maywood). 2003 Jun;228(6):660-4.

Geier MR, Geier DA.

The Genetic Centers of America, Silver Spring, Maryland 20905, USA. mgeier@erols.com

Abstract. Inizialmente eravamo molto scettici sul fatto che le differenze nelle concentrazioni di thimerosal nei vaccini avrebbe avuto qualche effetto sul tasso di incidenza dei disturbi dello sviluppo neurologico a fronte delle vaccinazione pediatriche. Questo studio rappresenta la prima evidenza epidemiologica, basata su decine di milioni di dosi di vaccino somministrate negli Stati Uniti, che il thimerosal contenuto nei vaccini può sempre essere associato ai disturbi dello sviluppo neurologico.

In particolare, l’analisi degli eventi avversi ai vaccini riportati nel Sistema VAERS, ha mostrato un aumento statistico del tasso di incidenza di autismo (rischio relativo [RR] = 6.0 ), ritardo mentale (RR = 6.1), e disturbi della parola (RR = 2,2) dopo la somministrazione di vaccini antidifterite, tetano e pertosse acellulare (DTaP) contenenti thimerosal, rispetto alla somministrazione di vaccini DTaP privi di thimerosal.
Il rapporto maschi/femmine indica che i disturbi autistici (17) e di parola (2,3) sono stati riscontrati maggiormente nei maschi che nelle femmine dopo la somministrazione dei vaccini DTaP contenenti thimerosal, mentre il ritardo mentale (1,2) è stato riportato in modo più uniforme tra i soggetti vaccinati maschili e femminili.
Sono stati fatti degli studi di controllo per determinare l’assenza di pregiudizi nei dati, ma questa eventualità è stata esclusa. La totalità delle reazioni avverse sono state valutate in età e popolazioni simili dopo vaccinazioni DTaP contenenti thimerosal (2,4 + / – 3,2 anni) e DTaP prive di thimerosal (2,1 + / – 2.8 anni).
Sono state riportate quindi le reazioni avverse acute di controllo come la morte (RR = 1,0 ), la vasculite (RR = 1,2), le convulsioni (RR = 1,6), le visite presso i pronti soccorsi (ED, RR = 1,4), la totalità delle reazioni avverse (RR = 1,4), e la gastroenterite (RR = 1,1 ) sia per le vaccinazioni DTaP contenenti thimerosal che prive di thimerosal.
L’associazione tra disturbi dello sviluppo neurologico e vaccini DTaP contenenti thimerosal è stata confermata, ma ulteriori studi dovrebbero essere condotti per confermare ed estendere questo studio.

PMID: 12773696 [PubMed – indexed for MEDLINE]

 

Allegato: Neurodevelopmental disorders after thimerosal-containing vaccines: a brief communication