E’ NATA COMILVA FRIULI VENEZIA GIULIA ONLUS

COMUNICATO STAMPA

 

Comilva FVG Onlus
E’ nata l’associazione di volontariato Comilva Friuli Venezia Giulia ai sensi delle legge 266/91 e 23/2012, con sede a Codroipo (UD).
Comilva FVG è un’emanazione territoriale dell’associazione madre COMILVA (che opera su tutto il territorio nazionale) con sede a Rimini, ed ha appena ottenuto il riconoscimento di status di ONLUS grazie all’iscrizione al Registro del Volontariato del Friuli Venezia Giulia (N. 82).

COMILVA FVG Onlus sta promuovendo su tutto il territorio regionale un ampio percorso articolato in iniziative di sensibilizzazione dedicate alla tutela della salute del bambino, con particolare attenzione ai rischi correlati alla pratica delle vaccinazioni in età pediatrica, per cui propone una informazione scientifica indipendente e offre sostegno a coloro che intendono attuare l’obiezione di coscienza alle leggi dell’obbligo tuttora vigenti in Italia.

L’obbligo di vaccinazione, così come la libertà di scelta terapeutica, non sono esclusivamente un problema sanitario ma anche di concezione della dimensione umana, dei diritti e doveri di ciascuno, di consapevolezza e partecipazione, di responsabilità ed informazione corretta, al di fuori di qualsiasi manipolazione o interesse particolare.

Ancora oggi in Italia (e nel mondo in generale) il danno da vaccino è sottostimato. In modo particolare, i danni derivanti dalla sistematica e sempre più intensa vaccinazione in età pediatrica, non sono né valutati né affrontati in modo adeguato, anche e soprattutto a causa del paradigma vaccinale che ha creato la convinzione che questa sia una pratica sicura ed innocua.

Non è così: inoltre, il danno da vaccino provocato in età pediatrica non è facilmente identificabile con tempestività e provocai reazioni avverse che si manifestano anche dopo anni.

Conferenze, convegni medici, eventi di animazione, incontri informativi territoriali vengono promossi e realizzati in partenariato e in rete con gli enti no profit del territorio, con crescente riscontro da parte delle cittadinanza.

Gli incontri informativi COMILVA hanno pertanto lo scopo di permettere ai genitori di operare una scelta consapevole e informata per il bene dei propri figli.

 

AZIONI CONCRETE SUL TERRITORIO

COMILVA FVG in sinergia e collaborazione continua con il COMILVA Nazionale si occupa quindi di tematiche legate alla salute (bambini, adulti, anziani), dell’affermazione del diritto di libera scelta in materia di vaccinazioni e libertà di scelta terapeutica in senso lato.

L’associazione assiste con continuità i soggetti danneggiati dalle vaccinazioni e le loro famiglie, fornendo loro un supporto morale e materiale.

In particolare, per la realizzazione dei suoi scopi e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’associazione si propone di svolgere, in regime di volontariato e a vantaggio della comunità, in maniera autonoma, o in collaborazione con altre associazioni, enti e soggetti privati aventi finalità simili e che condividano gli scopi e le finalità dell’Associazione, le seguenti attività:

  • Sensibilizzare la cittadinanza promuovendo e organizzando conferenze, convegni ed eventi formativi anche con il supporto di specialisti del settore medico e legale, attivi nel campo della terapia e della ricerca scientifica;
  • Istituire sportelli informativi e di supporto per la cittadinanza;
  • Organizzare incontri informativi territoriali, anche con il supporto di medici e avvocati coinvolti nel sostegno alle famiglie del territorio;
  • Rendere più efficace, nel rispetto della normativa vigente, l’informazione sulla pratica vaccinale, sorveglianza, prevenzione, tempestiva segnalazione delle reazioni avverse all’interno delle strutture sanitarie esistenti;
  • Promuovere la ricerca, sostenendo i professionisti e collaborando costantemente con loro;
  • Guidare e sostenere i genitori nell’intero iter di obiezione attiva alla vaccinazione;
  • Assistere le vittime dei danni da vaccino e dei congiunti nelle procedure volte all’ottenimento del riconoscimento del danno. L’associazione promuove l’informazione sui possibili percorsi terapeutici e sostiene, previa analisi dei singoli casi, le famiglie disagiate che devono affrontare le spese legali derivanti dall’avvio delle procedure di indennizzo e di risarcimento previste dalla legge.

Il COMILVA FVG ha sede legale a Codroipo in via Ermes di Colloredo 36C, opera a livello regionale a favore di terzi (principalmente famiglie) con l’apporto di volontari regolarmente assicurati e operativi sul territorio.

PRINCIPALI CONTATTI: comilva.fvg@pec.it; friuliveneziagiulia@comilva.org; udine@comilva.org; trieste@comilva.org;gorizia@comilva.org; pordenone@comilva.org.

SITO WEB: www.comilva.org

 

Qui il comunicato stampa scaricabile in pdf