Norme e disposizioni generali

Norme e disposizioni generali

 

Quali sono le leggi, i trattati, le sentenze, le disposizioni,
i documenti che regolamentano e impattano sul tema vaccinale?
Qual è il loro campo applicativo?

Con il contributo fondamentale dell’Avv. Alessandra Devetag Le principali Convenzioni Internazionali, in linea con la dichiarazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno sancito il diritto alla salute come uno dei diritti fondamentali…
L’autodeterminazione in ordine alla propria salute è un diritto fondamentale, introdotto negli ordinamenti e nei codici di deontologia medica a livello internazionale a seguito del processo e della sentenza di Norimberga da cui nacque il Codice di…
Il Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, modificato dalla Legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119 impone dieci vaccinazioni obbligatorie da zero a 16 anni e un corredo di sanzioni e…
Il d.lgs. 154\2013 ha apportato sostanziali modifiche al Titolo IX del Libro primo del codice civile, rubricato “Della responsabilità genitoriale e dei diritti e doveri dei figli”. Nell’attuale formulazione dell’art. 316 c.c. il termine “potestà…
2017   Accolta dal TAR Lombardia l’Istanza Cautelare proposta da una famiglia: Bimbo torna all’asilo! - 2017   2016 DECRETO TRIB. MINORENNI BOLOGNA Settembre 2016   2014 STORICA VITTORIA ALLA CORTE D'APPELLO DI NAPOLI SEZIONE MINORENNI -…