| Autore |
Discussione  |
|
|
Pianurapadana
Prov.: Mantova
Città: Pegognaga
9 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 22:37:57
|
Ciao a tutti, chissà se qualcuno di voi mi può aiutare a tirarmi un pò su di morale.
Non ho fatto vaccinare il nostro ultimo nato...che bello direte voi, e infatti cresce benissimo e siamo convintissimi della decisione presa.
Però abbiamo altri figli, purtroppo vaccinati perchè eravamo inesperti e ci fidavamo dei pediatri e della Asl.
Se qualcuno di voi è nella nostra situazione mi potete capire: è come avere figli di serie A, non vaccinati perchè siamo stati attenti e ci siamo informati e figli di serie B che pagano la nostra inesperienza di allora.
Il senso di colpa per averli vaccinati in tenerissima età come fissato dall'assurdo calendario vaccinale non mi abbandona mai.
E' capitato a qualcuno di voi? Come fate ad affrontare la paura di avergli causato gravissimi danni alla salute?
E per chi ha già figli più grandicelli: notate differenze fra i vaccinati e i non vaccinati nel contrarre ed affrontare le malattie?
Sono triste e piena di sensi di colpa, ma anche di grande rancore verso tutto il sistema sanitario e tutte le persone coinvolte che, assicurandomi (ovviamente a voce!) che i vaccini sono meravigliosi, sicuri, efficaci, necessari e comunque OBBLIGATORI, mi hanno fatto danneggiare i miei figli sani come pesci.
Aspetto qualche risposta fiduciosa...
|
|
|
bibina
Prov.: Savona
Città: loano
44 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 18:19:14
|
Ciao io ho due figli. Il grande ha sei anni ed è vaccinato (dopo l'anno però più nessun richiamo), la piccola due e non è vaccinata. Nessun medico pro vaccini mi darebbe ragione ma io non ho vaccinato la piccola perchè SO che il grande ha sviluppato l'asma dopo la vaccinazione MPR, e comunque non voglio aver ragione di fronte a nessuno, ma solo la libertà di non vaccinare più i miei figli. Per il resto il grande come ti ho detto dall'età di 10 mesi soffre di bronchiti asmatiche (ora fortunatamente meno frequenti data l'età e le cure omeopatiche alle quali ci affidiamo), la piccola (e lo dico piano piano) è sicuramente più robusta del grande dal lato malattie stagionali (non va al nido ma comunque ha sua fratello che gliene porta). Per quanto riguarda la paura, ormai come faccio a tornare indietro? L'importante è che mi sia informata e fermata prima di andare avanti con i vaccini, non è facile, molti ti criticano, sembra quasi che tu sia un'incosciente, ma fa niente...Ciao a presto Enrica |
 |
|
|
clodia
Regione: Italia
Prov.: PD
Città: Battaglia Terme
116 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 00:26:18
|
Se ti può incoraggiare, anch'io ho vaccinato per ignoranza le mie prime due figlie, mentre le ultime due hanno avuto la fortuna di avere una madre sicuramente più informata e responsabile... sono passati molti anni ed anch'io non mi sono riuscita a dare una risposta a tutt'oggi delle stupidità che qualcuno ci induce a fare e che prendiamo per Verità! Parlando di salute, oltrettutto ciò ora mi appare ancora più vergognoso, ma è uno dei segni che la Civiltà è ancora lontana dall'essere raggiunta... Per quanto riguarda la mia esperienza, ti posso riferire che le mie bimbe, vaccinate o no, sono in buon stato di salute, si ammalano con una frequenza inferiore a quella dei compagni plurivaccinati e ne saltano fuori sicuramente in breve tempo... Credo che la vaccinazione non sia il tutto... una buona dose di fortuna non è da scartare, ma che anche la Fortuna vada aiutata! ! Comunque già gli stili genitoriali cambiano dal primo al secondo figlio... ciò che hai fatto col primo, col secondo lo ritieni superato... e così via... l'importante è offrirgli le condizioni migliori che ritieni essere per loro utili in quel determinato momento della loro vita!
claudia |
 |
|
|
fulgam
Regione: Italia
Prov.: RA
Città: Ravenna
19 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 12:59:08
|
| Ciao, anche io ho avuto molti sensi di colpa nei confronti di mio figlio grande, vaccinato fino ai 15 mesi e trattato con farmaci tradizionali fino ai tre anni e mezzo....tuttavia indietro non si torna, ora ci curiamo solo con l'omeopatia e di differenze tra il più grande (8 anni ) e il piccolo (5 anni) non ce ne sono più assolutamente. La differenza per noi sta nell'omeopatia. Ciao e abbandona i sensi di colpa, in fondo ogni cosa che si fa per i bambini si fa in buona fede e per fare il loro bene, poi siccome nessuno è perfetto non sempre possiamo fare il meglio...però ci si prova! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|