| Autore |
Discussione  |
|
|
BarbaraB
Prov.: Roma
Città: Roma
2 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2010 : 16:08:32
|
Anzitutto grazie dell'ospitalità e di questo bel forum.
Sono una mamma che felicemente non ha più vaccinato il suo bimbo dopo le ultime vaccinazioni effettuate a circa 9 mesi. Ora mio figlio ha quasi 11 anni, e nessuno mi ha mai chiesto nulla (alle elementari sono evidentemente stati sufficienti i certificati che ho presentato).
In vista delle iscrizioni alle medie, nella sua classe sono arrivati avvisi direttamente dalla ASL competente per invitare i bambini non in regola a presentare i certificati. Mi hanno chiesto il certificato della trivalente e la quarta polio, vaccini che avrebbe dovuto fare dieci anni fa! Non dormo da due giorni per la preoccupazione. Possono imporre un vaccino così "antico", anche ad un bambino grande?
Io non lo farò vaccinare, caschi il mondo. Purtroppo mio marito tentenna, non ha nessuna voglia di affrontare trafile burocratiche ma più di tutto paventa tribunali, carabinieri, ingiunzioni eccetera. Devo ammettere che vorrei evitare anch'io: sono giornalista, mi sono occupata professionalmente anche del recente scandalo del vaccino suina, e non mi sento proprio pronta a conservare la calma davanti ad un medico che mi propina ogni sorta di pretesti.
Per il momento ovviamente faccio finta di nulla. Ma temo che, proveniendo il richiamo direttamente dalla ASL e non dalla scuola, potrà esserci un seguito. E' vero altresì che se si sono disinteressati fino adesso, magari spariranno di nuovo nel nulla.
Ciò che chiedo ai più esperti di voi, è qualche informazione sulla situazione di Roma. Sapete se sono particolarmente fiscali e rigidi, oppure se si chiude un occhio, e se esiste eventualmente nel Lazio il dissenso informato?
Grazie di cuore.
|
|
|
ubik66

Regione: Italia
Prov.: RM
Città: Roma
58 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 12:14:28
|
| Ciao, purtroppo non posso darti risposte che dovrebbero essere più da parte di un legale, magari dello stesso Avv. Ventaloro del Comilva. Però la situazione preoccupa, sono anch'io di Roma. Quello che posso dirti è che anch'io finora non ho avuto problemi con la scuola pubblica, ma sono arrivato solo alla materna, per mia figlia non vaccinata, forse un po' presto per dirlo. Però ho notato per esempio che alle scuole pubbliche comunali, dove va appunto mia figlia, non chiedono affatto i certificati e neanche l'autocertificazione, in pratica non gliene frega un tubo dello stato vaccinale del bambino, invece nella suola statale, anche materna, chiedono i certificati e/o autocertificazione già in fase di iscrizione. Finora io non ho avuto neanche chiamate dall'ASL e mia figlia ha 3 anni e mezzo. Ma non si può mai dire mai a quanto pare, vista la situazione che tu riporti. Speriamo che qui non si ritorni indietro invece di andare avvanti, alla faccia dell'abolizione nel 2010 dell'obbligo vaccinale! Tienici informati e auguri! Mi raccomando, resistere sempre!!! |
 |
|
|
bibina
Prov.: Savona
Città: loano
44 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 22:46:11
|
Ciao, io sono ligure. Sono un'insegnante e ti posso dire che l'altro giorno è giunta una circolare riguardo ai documenti da richiedere all'atto dell'iscrizione. Tra gli altri figurava il libretto vaccinale ma si specificava in neretto: "il non essere in regola con il calendario delle vaccinazioni obbligatorie NON comporta in nessun modo l'esclusione dagli elenchi degli iscritti." Ciao |
 |
|
|
BarbaraB
Prov.: Roma
Città: Roma
2 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2010 : 11:37:51
|
| Grazie Bibina, ma sapevo già che per la scuola non ci sono problemi. Quel che mi ha spaventato è proprio il fatto che la richiesta è arrivata tramite un modulo dell'ASL, e non della scuola. Per questo ho paura di un eventuale seguito. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|