| Autore |
Discussione  |
|
|
silvy78
Prov.: Vicenza
Città: castelgomberto
6 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2010 : 23:16:34
|
|
chiedo aiuto a tutti i genitori che non hanno vacinato i propri banbini contro il tetano di spiegarmi come voi fate a non essere preoccupati.io ho letto mi sono informata sono stata a convegni e alla fine non ho vaccinato il mio banbino che adesso ha tre anni,ma il tetano mi terrorizza al punto di non lasciare libero il banbino di muoversi come vuole e se cade per terra mi viene lansia.lo vaccinerei ma ho troppa paura per le controindicazioni visto che ha la dermatite atopica.come fate voi a stare tranquilli?vi prego aiutatemi.grazie di cuore.silvy 78
|
|
|
antonietta
Prov.: Roma
Città: Roma
22 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 08:29:19
|
| scusa Silvy ma in una discussione di poco fa hai tranquillizzato tu un utente, non capisco... |
 |
|
|
silvy78
6 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 10:56:36
|
| si ma lui aveva paura della sabbia e questa non porta nessun tipo di malattia.io parlavo del tetano che si puo prendere da ferite fatte sul terreno |
 |
|
|
Cristiano70
Città: Breganze
26 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 13:14:40
|
Ciao Silvy,
se hai tempo e voglia di leggere ti segnalo questa interessantissima discussione sul forum di Doctornews:
http://tinyurl.com/cx5ej8
con la funzione cerca del tuo browser usa "antitetanica" come chiave e segui i post successivi. Troverai informazioni davvero interessanti riguardo all'inutilità di questa vaccinazione......dati statistici alla mano (tieni presente che il tetano è l'unica malattia per cui si vaccina dove l'immunità del gregge non c'entra nulla).
Ovviamente ti consiglio pure di usare il motore di ricerca di questo forum.
Ciao
Cristiano
|
 |
|
|
niccodani
Prov.: Livorno
Città: Livorno
9 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 16:09:15
|
Cara silvy come saprai il bacillo del tetano prospera in assenza di ossigeno e quindi la ferita deve essere molto profonda e poco estesa perche' laddove arriva ossigeno il pericolo non sussiste ed e' per questo che le ferite si disinfettano con l'acqua ossigenata. Detto cio' il mio bambino ha 7 anni e ha fatto tutte le esperinze di mare, montagna..ecc, si e' ferito tante volte ed ha avuto anche i punti di sutura ma sinceramente ho sempre avuto fiducia e non l'ho mai limitato. Ti dico sinceramente da mamma che prima di limitare la liberta' di mio figlio l'avrei vaccinato senza rimorsi, avrei scelto il male minore (per me ). ciao, un abbraccio niccodani |
 |
|
|
silvy78
6 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 17:09:56
|
| grazie per avermi risposto adesso sono piu tranquilla.grazie di cuore.sivia78 |
 |
|
|
silvy78
6 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 17:14:14
|
| grazie anche a te cristiano per il sito.mi sono collegata ma mi dicono di iscrivermi.bisogna farlo' 'silvia78 |
 |
|
|
ubik66

Regione: Italia
Prov.: RM
58 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 17:30:04
|
| Messaggio di silvy78
chiedo aiuto a tutti i genitori che non hanno vacinato i propri banbini contro il tetano di spiegarmi come voi fate a non essere preoccupati.io ho letto mi sono informata sono stata a convegni e alla fine non ho vaccinato il mio banbino che adesso ha tre anni,ma il tetano mi terrorizza al punto di non lasciare libero il banbino di muoversi come vuole e se cade per terra mi viene lansia.lo vaccinerei ma ho troppa paura per le controindicazioni visto che ha la dermatite atopica.come fate voi a stare tranquilli?vi prego aiutatemi.grazie di cuore.silvy 78
|
Ciao, quel che posso dirti, a parziale conforto, che la (forse irrazionale) paura del tetano è forse quella che più affligge noi genitori che abbiamo preso questa strada, sofferta ma (spero) giusta. Lo dico per esperienza e per tutto quello che ho letto e scritto finora. Mia figlia si avvia verso i 4 anni e non l'ho mai limitata, ma la paura c'è sempre stata a dir la verità. Ogni volta che posso porto con noi una flacone d'acqua ossigenata e ho raccomandato le maestre d'asilo di stare attente a eventuali ferite. Con mia moglie avevamo deciso di rivalutare il discorso antitetanica dopo i 3 anni, ma lo stiamo posticipando ancora. Recentemente ne ho discusso per mail anche con il Dr. Serravalle, credo lo conoscerai, ha scritto diversi libri sulle vaccinazioni anche insieme a Gava. Mi ha recentemente consigliato, prima di prendere qualsiaisi decisione, di far fare un prelievo ematico ed esame sul titolo anticorpale (dosaggio QUANTITATIVO degli anticorpi) del tetano a mia figila; secondo la sua esperienza a volte si producono anche nei bambini piccoli, anticorpi specifici contro il tetano pur non essendo vaccinati (c'è un valore di soglia espresso in UI che non ricordo quale sia ora che stabilisce se puoi stare tranquillo a meno da un punto di vista immunitario. Io l'ho fatto su me stesso e sono risultato coperto, pur non facendo richiami di antitetanica da più di 20 anni). Da un punto di vista scientifico è forse un controsenso, ma non si sa mai, tentar non nuoce. Non lo abbiamo ancora fatto, ma credo lo faremo presto, forse potrebbe aiutare anche te nella decisione. Ultimamente, la nostra uova pediatra di base che (per fortuna) esercita anche come omeopata, ci ha consigliato di aspettare ancora, c'è tempo, anche verso i 9-10 anni. Anche sua figlia (non vaccinata) aveva dovuto farlo a quell'età perché appassionata di cavalli e l'antitetanica è obbligatoria per chi deve frequentare corsi di equitazione, a quanto pare.
|
 |
|
|
Cristiano70
26 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 18:22:18
|
@Silvy:
ho controllato il link e confermo che ti porta all'inizio della discussione "Vaccinazioni di massa". Si tratta di un forum dove possono scrivere solo i medici, ma in sola lettura non servono registrazioni. Sa hai ancora problemi fammi sapere.
Ciao
Cristiano |
 |
|
|
silvy78
6 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 20:46:45
|
| grazie anche a te ubik per la risposta .ci pensero ancora e poi decidero,per fortuna ci sono persone comete in questo sito di cui si puo contare nel momento del bisogno.grazie di cuore anche a te.silvy78 |
 |
|
|
crisocolla

Prov.: PV
Città: 0
129 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 11:16:04
|
Non tutti i gestori di corsi di equitazione richiedono l'antitetanica. Mia figlia (13 anni non vaccinata per nulla) ha fatto per 2 anni in estate corsi di equitazione e vita in campeggio a stretto contatto con i cavalli e non le è stata richiesta.
Ciao! Marta
marta |
 |
|
|
alsa
Prov.: Torino
Città: moncalieri
4 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 15:59:25
|
SPERO CHE POSSA ESSERE D'AIUTO A CHIARIRE LA QUESTIONE RIGUARDANTE IL TETANO, IL SITO A CUI HO FATTO RIFERIMENTO E' IL SEGUENTE<:
http://www.mednat.org/vaccini/tetano_vacc.htm TETANO - Parla un genitore, medico: Io non ho vaccinato mia figlia (3 anni) dopo che mio figlio è diventato diabetico a 2,5 anni a seguito del terzo richiamo ipv. Sono tre anni che mi interesso dell’argomento e la cosa che mi ha sconcertato di più è la cortina di disinformazione ed occultamento dei dati. stesa intorno al tema vaccinazioni. Accolgo quindi con tanta gioia e gratitudine la disponibilità al confronto del dott. Bertucci il quale, con competenza e cordialità nobilita questo forum. Credo sia opportuno discutere le varie vaccinazioni singolarmente per confrontare le nostre tesi.
Comincerei con il l’antitetanica. In Italia, prima dell’introduzione della vaccinazione obbligatoria per i bambini, dalla seconda metà degli anni ’50 alla prima metà dei ’60 le notifiche di tetano risultavano in media 722 per anno (1,4 casi per 100.000 abitanti). Poteva quindi essere considerata una malattia rara. Allora la nostra era una società prevalentemente contadina con carenza di servizi igienici (pochi avevano il bagno in casa) e per le ferite i più meticolosi usavano l’aceto.
Nel 2004 il Ministero della Salute riporta 56 casi in Italia (0,1 casi per 100 000 abitanti) non ci sono casi di tetano nelle classi di età 0-25 anni, l’età media delle persone affette è ben oltre i 70 anni mentre la mortalità è circa il 30%. I non vaccinati sono (ufficialmente) circa il 4%, 20.000 per ciascuna classe d’età, 500.000 individui considerando le classi 0-25 anni. Essi non contraggono il tetano nella stessa misura dei vaccinati, dal che si può dedurre che la vaccinazione è ininfluente, quindi inutile.
Riguardo all’incidenza differente tra i sessi la spiegazione che mi sembra più razionale e che essendo una patologia che colpisce (molto raramente) persone molto avanti negli anni ed essendo esse prevalentemente donne (oltre i 90 anni le donne sono già il triplo degli uomini) è normale che esse siano la maggioranza. In altri paesi europei i non vaccinati arrivano al 20%, pur in assenza di “epidemie” di tetano.
Alcuni sostenitori dei vaccini ricorrono, anche in questo caso, forse per abitudine, al concetto di “herd immunity” o "immunità di branco" esponendosi ad una umiliante figuraccia. Quindi bisogna trovare un altro modello teorico (che non sia la tradizione) per giustificare tale pratica. Non mi risulta sia mai stato fatto uno studio serio su tale vaccinazione. Nel frattempo, per buona pratica medica, credo sarebbe opportuno metterla da parte, con l’antivaiolosa (senza però vantarsi di aver “debellato” il tetano).
Tetano, ho trovato una tabella completa: http://www.who.int/vaccines/globalsummary/immunization/timeseries/tsincidencette.htm Da notare tedeschi ed inglesi, meno vaccinati di noi ma indenni. Simpatico il sito dei vaccinatori britannici i quali, per mettere su un grafico “preoccupante”, devono raggruppare i casi di venti anni: http://www.immunisation.nhs.uk/Vaccines/DTaP_IPV_Hib/The_diseases/Tetanus/Tetanus_Cases_1984-2003
Tra l’altro i link ai documenti sulla copertura non funzionano: se succede per nascondere il dissenso è una pratica abbastanza diffusa.
Vaccino per il tetano: “L’efficacia del tossoide non è mai stata studiata in un trial vaccinale.”: http://www.levaccinazioni.it/professionisti/FilesUploaded/2001~11~7~14~50~25~6230/185.asp Così chi è interessato può leggere pure che, per avvalorarne l’efficacia, si riferisce della diminuzione dei casi di tetano da 70 a 12 tra la prima e la seconda guerra mondiale. La prima era una guerra di trincea combattuta utilizzando bestie da soma per portare i pezzi di artiglieria ( probabilmente i muli stavano al riparo nelle trincee e contribuivano con le loro deiezioni a produrre il fango nel quale sguazzavano i soldati, feriti e non). La seconda ha fatto uso di veicoli a motore, tankers ed aeroplani, notoriamente privi di intestino. By Dott. Franco Anedda (medico) - 03 febbraio 2008 Tratto da: doctornews.it/forum Big Pharma ringrazia ed esulta.... |
 |
|
|
ubik66

Prov.: RM
58 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 16:57:35
|
| silvy78 ha scritto:
grazie anche a te ubik per la risposta .ci pensero ancora e poi decidero,per fortuna ci sono persone comete in questo sito di cui si puo contare nel momento del bisogno.grazie di cuore anche a te.silvy78
|
Figurati è un dovere oltre che un piacere, ci siamo passati tutti, non ti preoccupare. Per lo scritto riportato da Alsa di Franco Anedda, posso dire che quest'ultimo è un medico, oltre che un antivaccinista convinto, proprio perché sostiene che una vaccinazione abbia reso il suo ultimo figlio diabetico. A supporto delle sue tesi riporta sempre argomenti scientifici e/o sue deduzioni che non è facile confutare. Ad esempio nei link che riporta, su dati ufficiali della comunità europea e del WHO, si evince che in paesi con una % di vaccinati inferiori e anche parecchio alla nostra sul tetano, come Austria, Germania e UK per esempio, la % di casi di tetano accertati e riportati è invece inferiore a quella italiana, anche questo è "strano" no? Meno vaccinati e meno casi di tetano... Bah!!! Anedda lo trovate molto attivo anche nelle comunità di facebook, se per caso ne fate o farete parte. Io personalmente ci sono entrato in contatto diverse volte e posso dire che ha tutta la mia stima. Nel mio piccolo, grazie ad amicizie che ho nel contesto di agricoltori/allevatori, ossia gente che lavora quasi esclusivamente con animali e terra, quindi MOLTO a rischio tetano secondo la "scienza ufficiale", sto facendo fare una statistica (con supporto di veterinari) per capire quale sia la % di vaccinati tra questi operatori. Mi risulterebbe già, da dati preliminari che debbo approfondire, che non sia poi così alta, soprattutto tra persone più anziane, ma anche sui più giovani. E allora come mai? Dovrebbero ammalarsi tutti (o quasi) di tetano, figuriamoci quante volte si procurano ferite lavorando la terra o gestendo gli animali: c'è qualcosa che non torna.... E' anche vero che qualcuno di loro, dopo aver subito ferite a rischio, si fa praticare antitetanica e/o immuniglobuline, pur non essendo stato vaccinato in passato, ma questo alla fine lo possiamo fare tutti, eventualmente, se proprio valutassimo un vero rischio tetano per la nostra salute. Insomma, qui c'è veramente da dimostrare che questa vaccinazione sia efficace e che il gioco valga la candela, come si dice... |
 |
|
|
Cristiano70
26 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 16:59:12
|
@alsa:
alla fine abbiamo postato la stessa cosa anche se da link diversi 
Permettimi solo un consiglio: se dovessi discutere di vaccini con qualche sostenitore e devi dare dei riferimenti, evita quel sito come la peste 
Ciao
Cristiano |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|