REGIONE VENETO: LEGGE REGIONALE N. 7 DEL 23 MARZO 2007

SOSPENSIONE DELLE LEGGI DELL’OBBLIGO VACCINALE A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2008 IN VENETO

La LEGGE REGIONALE N. 7 del 23 marzo 2007 stabilisce la Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva, per tutti i nuovi nati a far data dal 1° gennaio 2008.

La legge, pubblicata nel BUR n. 30 del 27/03/2007, è stata fortemente voluta dai movimenti dei genitori in Veneto ed è stata ottenuta con l’appoggio dell’allora assessore alla salute Flavio Tosi e di altri politici coraggiosi.

Questo provvedimento, tuttora unico nel panorama nazionale, non è tuttavia stato accompagnato da una cambio di atteggiamento nei confronti dei genitori che non vaccinano: di tanto in tanto rispuntano i detrattori della libera scelta che, tramite campagne di disinformazione sistematica, attaccano gli obiettori attraverso gli organi di stampa locali. In particolare stiamo assistendo (2012) a continui richiami allarmistici per il raggiungimento della soglia minima di copertura (si veda l’Art. 4 del provvedimento), con un non tanto velato richiamo alla necessità dell reintroduione dell’obbligo. Staremo a vedere!

 

Allegato: LEGGE REGIONALE N. 7 del 23 marzo 2007