arrow-down

UNA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DEL THIMEROSAL SUI DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO INFANTILE

10 Settembre 2011

Titolo originale: An assessment of the impact of thimerosal on childhood neurodevelopmental disorders.

Fonte: Pediatr Rehabil. 2003 Apr-Jun;6(2):97-102.; The Genetic Centers of America, 14 Redgate Court, Silver Spring, MD 20905, USA.

Autori: Geier DA, Geier MR. Abstract.

La prevalenza di autismo negli Stati Uniti è aumentato da 1 a circa 2500 a metà degli anni 1980 a 1 in circa 300 bambini a metà degli anni 1990. Lo scopo di questo studio era di valutare se il mercurio contenuto nel thimerosal nei vaccini per l'infanzia ha contribuito a disturbi dello sviluppo neurologico. Andamenti del Disordine dello sviluppo neurologico in base a dosi crescenti di mercurio da thimerosal nei vaccini per l'infanzia sono stati determinati sulla base dell'esame dei dati riportati dal sistema di rilevazione degli eventi avversi ai vaccini (VAERS) e dei dati provenienti dal Dipartimento dell’Istruzione Pubblica degli Stati Uniti del 2001.

È stato calcolato il dosaggio istantaneo di mercurio ricevuto dai bambini vaccinati, rispetto alle dosi massime ammissibili, stabilite dalla Food and Drug Administration (FDA) (dose massima ammissibile per l'ingestione orale di metilmercurio). Le curve dose-risposta hanno mostrato un aumento del rapporto incrociato (in inglese “odds ratio”, che significa misurare la concausa malattia/esposizione) dell’insorgenza di disturbi dello sviluppo neurologico sia sulla base dei dati provenienti dal VAERS che dall’US Department of Education, dati strettamente correlati linearmente con dosi crescenti di mercurio da thimerosal contenuto nei vaccini per l'infanzia. Curve di tendenza e coefficienti di regressione lineare simili per i rapporti incrociati nei dati del VAERS e dell'US Department of Education aiutano a convalidare reciprocamente le ricerche. I controlli effettuati sui dati del VAERS e dell’US Department of Education hanno dimostrato una minima distorsione dei dati stessi. Le prove presentate qui dimostra che la presenza di disturbi dello sviluppo neurologico seguenti vaccini dell’infanzia contenenti thimerosal non sembra essere casuale. PMID: 14534046 [PubMed - indexed for MEDLINE]  

Allegato: Articolo originale

CC

IN EVIDENZA