arrow-down

FRANCIA: Vaccini contro la gastroenterite, morti due bambini

01 April 2015

L'Agenzia nazionale francese per la sicurezza del farmaco ha confermato al giornale le Parisien che "due bambini sono morti nel 2012 e nel 2014, dopo una vaccinazione contro il virus della gastroenterite". Secondo l'agenzia, che ha confermato un precedente rapporto, questi due neonati sono morti per "intussuscezione". rotavirus_infectionsRotarix e RotaTeq, i vaccini per prevenire le infezioni nei bambini, hanno provocato nel tempo gravi effetti collaterali, secondo un bilancio pubblicato alla fine del 2014.

Tra il 2006 e il 2014, "più di 1 milioni di dosi sono state distribuite e 508 sono state le segnalazioni dei medici che hanno confermato gli effetti collaterali.

Tra le gravi osservazioni si sono registrati  47 casi di intussuscezione intestinale acuta nei mesi successivi alla vaccinazione, tra cui due mortali. L'intossicazione è un effetto indesiderato che, pur essendo considerato molto raro, richiede un trattamento immediato ai primi segni, altrimenti può essere fatale.

Fonti:

//www.affaritaliani.it/medicina/vaccini-contro-la-gastroenterite-morti-due-bambini-in-francia-361515.html

//www.leparisien.fr/laparisienne/sante/la-mort-de-deux-bebes-confirmee-apres-une-vaccination-contre-la-gastro-enterite-31-03-2015-4654123.php

CC

IN EVIDENZA