arrow-down
photo 2022

OBIEZIONE ATTIVA AGLI OBBLIGHI VACCINALI ANTI COVID-19

28 January 2022

L'associazione Comilva mette a disposizione  la propria esperienza, delineando un percorso di obiezione agli obblighi vaccinali anti Covid-19.

Un percorso a cui dare un seguito nell'immediato; i primi atti, praticamente contestuali, andrebbero condotti entro pochi giorni. 

L'impianto dell'ultima norma, il DL 1/22, mette in rilievo profili lesivi non soltanto di diritti naturali, ma anche di diritti altrettanto inviolabili quali il Consenso Informato e la Privacy. Viene omessa, oltretutto, una chiara definizione delle condizioni che renderebbero il soggetto adempiente.

Va chiarito che la finalità ideale dell’iter di obiezione è quella di opporsi con ogni mezzo razionale alle ragioni che sottendono all’obbligo vaccinale, facendone emergere tutte le contraddizioni, le scorrettezze scientifiche, le anomalie giuridiche, le violazioni dei principi costituzionali e dei diritti umani.

L’esercizio dell’obiezione di coscienza attiva può non produrre effetti pratici relativamente all’ottenimento delle esenzioni o dei differimenti vaccinali e quindi l’ottenimento dei cosiddetti lasciapassare verdi. Questo può comportare le previste sospensioni dalle attività lavorative. Tuttavia, l’espressione ragionata e motivata dell’obiezione attiva costituirà la base per ogni rivendicazione di giustizia civile ed amministrativa nei confronti di tutti gli organismi pubblici e privati coinvolti a vario titolo nelle potenziali violazioni delle leggi nazionali ed internazionali perpetrate nei confronti della persona che la esercita.

L’obiezione di coscienza attiva è quindi, oltre che un atto di autotutela giuridica e sanitaria, anche una forma di partecipazione consapevole e responsabile del cittadino alla vita pubblica: chi la esercita non persegue unicamente uno scopo personale ma si fa carico in prima persona di un’azione di giustizia civile e di tutela dei diritti costituzionali e umani.

https://www.comilva.org/fai-valere-le-tue-ragioni/obiezione-di-coscienza-covid19/obiezione-attiva-dl-12022

CC

IN EVIDENZA