arrow-down
Convegno "XX° Giornata Nazionale dei Danneggiati da vaccino: problemi attuali e prospettive per il futuro”

Convegno "XX° Giornata Nazionale dei Danneggiati da vaccino: problemi attuali e prospettive per il futuro”

06 Novembre 2023

4 ottobre 2023

Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra la Minerva, Piazza della Minerva, 38 Roma

Interventi:

Nadia Gatti e Federico Scarsi
Introduzione al Convegno e preghiera per i deceduti.

Momento toccante del convegno.
La preghiera è stata scritta a casa di Silvio, mancato lo scorso anno dopo una lunga sofferenza.
Nadia Gatti segue con la lettura dei nominativi parziali (sono stati letti solo i nomi) dei deceduti riconosciuti dopo la somministrazione vaccinale: questi saranno solo una minima parte rispetto al numero reale, non riconosciuto.


 

Sen. Claudio Borghi
Presentazione della giornata

Il Sen. Borghi presenta il convegno alla luce di quanto è accaduto nell’emergenza pandemica, quando sono stati stravolti i diritti costituzionali, finanche nel subordinare il diritto al lavoro ad un trattamento sanitario.  


 

Dott. Alberto Donzelli    
Requisiti costituzionali per l’obbligo di un vaccino
Le condizioni per l’obbligatorietà vaccinale alla luce anche delle ultime sentenze della Corte costituzionale: in generale, sulla base dei dati scientifici disponibili, le leggi dell’obbligo degli ultimi anni NON rispettano queste condizioni e quindi andrebbero riformate.
Il dott Donzelli espone i dati nazionali ed internazionali sui vaccini Covid-19 evidenziando l’inversione della protezione attesa a pochi mesi di distanza dalla somministrazione (ciò comportando un evidente problema di sanità pubblica), la dimensione degli effetti avversi e dell’incremento di mortalità (e l’evidente inadeguatezza della farmacovigilanza passiva) e l’evidente mancanza di protezione collettiva (se no l’inverso).
Non si modifica la situazione per quanto riguarda il programma degli obblighi vaccinali in età pediatrica se non con poche eccezioni che vanno valutate con attenzione. 

 

 

Prof. Antonio Toniolo    
Eziologia virale della Sindrome Post-Polio
Un intervento che approfondisce la sintomatologia post-polio, l’origine dei vaccini antipolio e la maggiore diffusione della malattia nei paesi sottosviluppati con il contributo delle campagne vaccinali con vaccini di tipo Sabin (virus attenuato). Quindici milioni di persone in tutto il mondo soffrono di sindrome post-polio: si ipotizza che questa possa essere una malattia di origine virale da infezione pregressa o da vaccinazione perché in queste persone il virus (anche di origine vaccinale e biologicamente attivo) viene rintracciato nei tessuti in misura evidente. Tuttavia, sia i vaccini Sabin che Salk possono causare polio e questo è un argomento di primario interesse per la medicina legale, nonostante i numerosi ostacoli posti sul cammino del riconoscimento del nesso di causa.


 

Dott. Giuseppe Barbaro    
Vaccinazione anti-SARS-COV-2 e morte improvvisa analisi delle possibili cause

I rischi e i rischi potenziali della vaccinazione anti Sars-Cov-2, le cosiddette “missing information” relativamente, ad es., ai pazienti fragili e alle donne in gravidanza. La frequenza delle complicanze cardiovascolari successive alla vaccinazione anti Sars-Cov-2, come pericarditi, stati infiammatori cronici, trombosi, miopericarditi, cardiomiopatie e neuropatie delle piccole fibre nervose. Non esistono forme lievi o benigne di queste complicanze che possono provocare in determinate occasioni esiti fatali. I meccanismi ipotizzabili nei casi di morte improvvisa associata alla vaccinazione anti Sars-Cov-2. Screening consigliato pre e post vaccinazione.


 

Dott.ssa Paola Ponzo
Il dolore psichico nelle ferite dell’anima dei danneggiati da vaccino
Dallo sconvolgimento provocato dal lockdown a quello generato dal danno da vaccino anti Sars-Cov-2. La sottovalutazione e la negazione del danno vissuta dai soggetti colpiti: la sofferenza e l’ascolto nel silenzio come aiuto indispensabile per elaborare il dolore e attivare la propria capacità di autoguarigione.


 

Prof. Paolo Bellavite
Danni da vaccino e suscettibilità individuali

Problemi genetici, sistema immunitario e interazioni con l’ambiente e farmaci e vaccini. Dall’eccesso di mortalità nel periodo post vaccinazione anti Sars-Cov-2 alle correlazioni causa-concausa-effetto nelle reazioni avverse da vaccino. Autoimmunità e ruolo scatenante delle vaccinazioni. Suscettibilità individuale. Ruolo dell’adversomica nel prevedere una reazione avversa: l’anamnesi familiare è fondamentale.


 

Dott.ssa Martina Pastorelli
La realtà è muta. La responsabilità dei media e della comunicazione

Dal racconto di Federica Angelini (Comitato Ascoltami) l’evidenza che i danneggiati da vaccino, in particolare quelli da vaccino anti Sars-Cov-2, non sono stati “previsti” dalla politica governativa, quindi la realtà dei fatti è, di conseguenza, muta! Il giornalismo da cane da guardia delle istituzioni a barboncino di riporto, una delle pagine più vergognose della nostra storia recente. La sola reale emergenza è quindi quella della VERITA’: le notizie scomparse o taciute sono proprio la parte fondamentale e necessaria della realtà che ha permesso l’accettazione di un’altra realtà “parallela”, una sorta di iper-realtà veicolata dai mass media mainstream che diventa l’unico punto di riferimento per la popolazione. Dietro la lotta alla disinformazione si cela quindi la censura che viene sancita in via definitiva dalle nuove leggi sui servizi digitali (Digital Services Act). La militarizzazione della società propedeutica alla criminalizzazione e neutralizzazione del dissenso. Il moralismo aggressivo ha trasformato una campagna vaccinale in un fatto etico, come il bene comune e la solidarietà. Una società di pazienti permanenti, malati a prescindere, cui spetta l’onere di dimostrare di essere sani. La permacrisi in cui siamo sprofondati è in realtà la crisi di identità dell’uomo post-moderno, utilizzata per dare una direzione fortemente autoritaria alla nostra società occidentale.


 

Nadia Gatti – Presidente Condav
Proposte di Legge e Revisioni L. 210/92 e L. 229/05 e Revoca L. 119/17: Tavola rotonda con i legali delle Associazioni dei danneggiati


Avv. G. Valeriani, Condav: proposte di modifica delle leggi dedicate ai danneggiati da vaccino per poterle rendere più adeguate alle esigenze dei familiari che prestano loro assistenza. Come modificare le norme per accogliere e poter dar seguito alle richieste di indennizzo dei danneggiati da vaccino anti Sars-Cov-2.
Avv. L. Migliorini, ContiamoCi e Comitato Ascoltami: stato dell’arte della presentazione delle domande di indennizzo L. 210/92 per vaccinazioni anti Sars-Cov-2. A distanza di circa due anni e mezzo molte persone stanno ancora elaborando quanto accaduto e, contestualmente, capire come curarsi. Per questo motivo solo una minoranza di persone danneggiate ha iniziato ad approcciarsi al tema medico-legale. Come si sono poste le aziende sanitarie competenti e come fronteggiare l’ostruzionismo di maniera.
Avv. M. Manera, CONDAV: la L. 119/2017, nota anche come decreto Lorenzin, è maturata in un terreno che anticipava quanto poi si è manifestato in modo più ampio durante l’emergenza pandemica. Conflitti di interesse, false informazioni, carenza di farmacovigilanza hanno condizionato anche allora le decisioni della politica che non può affidarsi ad una determinata visione scientifica ma deve discernere e decidere in nome del mandato ricevuto. La legge 119/2017 andrebbe fortemente riformata attraverso l’eliminazione di obblighi e sanzioni o, più semplicemente, abrogata. Quanto meno si propone lo stralcio del divieto di frequenza scolastica ai bambini non vaccinati nella fascia 0-6 anni.
Avv. A. Gaetani, COMILVA: come si sono svolti i fatti davanti alla Corte costituzionale che ha giudicato la legittimità del DL 44/2021. Come si è evoluta la normativa dell’obbligo vaccinale anti Sars-Cov-2 unitamente alla consapevolezza che la vaccinazione di una ampia fetta di popolazione non bloccava i contagi. Ad oggi bel 19 sono state le ordinanze di remissione alla Corte dei giudici. L’ordinanza della Corte di Giustizia Amministrativa della regione Sicilia: un controsenso logico prima che giuridico. L’artificio della Corte nel valutare la ragionevolezza della norma.
Avv. S. De Paolis, AsSIS: il processo di formazione della L. 119/2017 attraverso le normative regionali di Emilia-Romagna e Toscana. Il corto circuito della classe medica consapevole ma silente di fronte all’evidenza dei danni da vaccino anti Sars-Cov-2. La disapplicazione di fatto della L. 219/2017 sul Consenso Informato. Responsabilità del legislatore nello svuotare la responsabilità decisionale dei medici nel rapporto fiduciario con i pazienti. I protocolli hanno cancellato il diritto positivo e il diritto naturale. Dobbiamo recuperare la nostra dignità di uomini e di cittadini.
Avv. V. Oddino, CONDAV: presentazione di un caso concreto per arrivare alla proposta di modifica dell’art. 1 della L. 210/92 laddove sembra non prevedere l’indennizzo per un danno causato da un vaccino antimeningococcico. Un caso che dura da quindici anni, dove il ministero è ricorso in cassazione verso il secondo grado di giudizio (favorevole).
Segue un dibattito sulle domande dei presenti.


 

 

CC

IN EVIDENZA