arrow-down

Un caso di difterite in Spagna: parte il tam tam agli untori

08 Giugno 2015

È del 3 giugno 2015 la notizia di un bambino spagnolo di 6 anni che ha contratto la difterite e immediatamente gli strenui paladini dei vaccini si sono mobilitati per addebitare ai genitori la responsabilità, poiché il bambino in oggetto non era vaccinato contro la difterite.

QUI si può leggere la notizia pubblicata su El Pais.

Ci preme osservare che al momento non si hanno a disposizione ulteriori dati eppure pare che la responsabilità sia immediatamente e indiscutibilmente dei movimenti antivaccinisti grazie ai quali, secondo quanto sostengono questi solerti e zelanti paladini, le coperture calerebbero sensibilmente e di conseguenza non ci sarebbe più l'effetto gregge.

A tal proposito i dati della seguente tabella dovrebbero essere abbastanza illuminanti: gli sporadici casi negli stati a noi vicini si sono verificati quasi tutti in paesi con coperture superiori al 95%, soglia considerata minima per ottenere l'effetto gregge (le colonne rappresentano il numero dei casi e la copertura vaccinale in quello stesso anno, fonte OMS).

Come emerge da questi dati, negli ultimi 5 anni ci sono stati oltre 40 casi di difterite nei maggiori paesi, ma nessuno ha mai detto nulla. Come mai non si è parlato di queste decine di casi ?

Il dubbio che questi soggetti fossero vaccinati a noi viene.

Infine: come è possibile, ad esempio, che in Germania si siano verificati 25 casi quando la copertura è superiore al 96%? In Francia 5 casi con una copertura addirittura del 99%.

È evidente che qui l'immunità di gregge non funziona.

Ma forse il gregge non lo sa...

 

CC

IN EVIDENZA