arrow-down

DIABETE E VACCINAZIONI PEDIATRICHE

10 Ottobre 2012
RICONOSCIMENTO DEL NESSO CAUSALE FRA VACCINAZIONI PEDIATRICHE E DIABETE

shutterstock_12.69b17125515.w400

Giusto riconoscimento da parte del Tribunale di Rieti (pronunciamento del Giudice del Lavoro, Valentina Cacace) ai sensi della Legge 210/92 per una bambina che si è ammalata di diabete nel 2002 e, da allora, è insulino dipendente, dopo un ciclo vaccinale pressoché completo (ai sensi del calendario vaccinale approvato dal Ministero della Salute) fra vaccinazioni obbligatorie e facoltative.

Il tribunale di Rieti, ha accolto il ricorso di due avvocati (Quirino Grillo di Rieti e Luca Ventaloro di Rimini), accertando l'esistenza del un nesso di causalità tra le vaccinazioni e il diabete contratto dalla minore. Chiamati a rispondere il Ministero della Salute, mentre viene accertato il difetto di legittimazione passiva per la Regione Lazio e l’AUSL di Rieti.

Ministero, Regione e AUSL si erano costituite in giudizio contestando la propria legittimazione passiva, la competenza per territorio, il difetto di legittimazione attiva e la stessa fondatezza della domanda per assenza di nesso causale.

Interessante il pronunciamento in merito alla competenza dello stato (Ministero) nell’indennizzo: il trasferimento dallo stato alle regioni dei fondi e di alcune attività amministrative in attuazione del D.Lgs. n. 112 del 1998, che prevedeva il trasferimento in via generale della materia sanitaria, NON comporta il passaggio da stato a regioni della legittimazione delle controversie sanitarie.

Vale ugualmente la sussistenza del nesso di causalità, basato sul criterio della possibilità scientifica, sul criterio cronologico e sulla esclusione di altre cause. Ricordiamo che il CTP della famiglia è il dott. Dario Miedico.

RIFERIMENTI

Sentenza del Tribunale di Rieti (pronunciamento del Giudice del Lavoro), N. 534/2012

Il Messaggero, Bambina invalida dopo vaccino: il Ministero della Salute deve risarcirla, 05-10-2012 sezione: RIETI,//www.ilmessaggero.it/rieti/bambina_invalida_dopo_vaccino_il_ministero_della_salute_deve_risarcirla/notizie/223603.shtml#

Risk of Vaccine Induced Diabetes in Children with a Family History of Type 1 Diabetes, John Barthelow Classen, The Open Pediatric Medicine Journal, 2008, 2, 7-10, Classen Immunotherapies Inc., 6517 Montrose Avenue, Baltimore, MD 21212, USA (PDF)

Childhood Vaccinations and Juvenile-Onset (Type-1) Diabetes, Harris Coulter, Ph.D., President, Center for Empirical Medicine Testimony before the Congress of the United States, House of Representatives, Committee on Appropriations, subcommittee on Labor, Health and Human Services, Education, and Related Agencies April 16, 1997, //www.whale.to/v/coulter.html

Vaccines Found to Cause Diabetes in Children, Tuesday, August 19, 2008 by: David Gutierrez,//www.naturalnews.com/023902.html

The Swedish childhood diabetes study: Vaccinations and infections as risk determinants for diabetes in childhood, L. Blom, L. Nyström and G. Dahlquist,//www.springerlink.com/content/m7j8j541414urn4r/

 

Allegato: Sentenza del Tribunale di Rieti (pronunciamento del Giudice del Lavoro), N. 534/2012

Allegato: Risk of Vaccine Induced Diabetes in Children with a Family History of Type 1 Diabetes

CC

IN EVIDENZA