arrow-down
L'area del sito dedicata all’Obiezione di Coscienza è stata rivista

L'area del sito dedicata all’Obiezione di Coscienza è stata rivista

22 Settembre 2023

In occasione del nostro trentesimo “compleanno” abbiamo pensato di festeggiarlo anche con un nuovo contributo editoriale che vuole far tesoro dell’esperienza di questi ultimi anni ma anche di tutte le vostre osservazioni e suggerimenti per migliorare le pagine del sito dedicate all’obiezione di coscienza.
Queste pagine, destinate a continui aggiornamenti e contributi, andavano rese maggiormente fruibili attraverso una semplificazione e una migliorata comprensione logica dei passaggi.
A tutti coloro che si apprestano a praticare l’obiezione attiva, ma anche a tutti quelli che l’hanno già esercitata, vorremo ricordare che l’obiezione di coscienza alle vaccinazioni obbligatorie è sì una forma di tutela individuale e familiare ma può diventare anche un impegno di cittadinanza attiva: in tal senso il percorso virtuoso di obiezione che immaginiamo per ciascuno può essere descritto come segue:

  • CONOSCENZA: apprendete pienamente i contenuti di queste pagine e partecipate agli incontri territoriali che l’associazione organizza per accrescere la vostra consapevolezza;
     
  • PRATICA: esercitate l’obiezione con determinazione! Pazienza e fermezza, unite alla conoscenza, renderanno questo percorso un’occasione di crescita importante;
     
  • CONDIVISIONE: testimoniate la vostra esperienza a tutti coloro che manifestano la vostra stessa sensibilità in questo campo. L’obiezione di coscienza non è un mero espediente per superare gli obblighi vaccinali o determinate barriere scolastiche ma un impegno civile tanto intenso quanto premiante. È sì un percorso individuale o familiare, ma può essere condiviso, quindi, con altre persone del proprio territorio, sostenendosi vicendevolmente, forti della comunione di intenti. Dove è possibile vi invitiamo a formare gruppi di studio e mutuo aiuto per esercitare correttamente l’obiezione di coscienza vaccinale!
     
  • MANIFESTAZIONE: il nostro compito ultimo è quello di superare gli obblighi vaccinali, da sempre. Ecco perché il percorso di obiezione non si esaurisce nel rapporto con l’azienda sanitaria, ma tutto l’impegno e il tempo investito nel praticarlo merita di essere valorizzato nell’azione comune verso le istituzioni, a partire da quelle locali. Solo così potremo dire che il nostro impegno avrà portato frutto e beneficio non solo a noi stessi ma alla comunità di cui siamo parte!


Il nostro lavoro avrà un senso se e soltanto se lo farete vivere nella vostra azione! Buona lettura e buon percorso di obiezione attiva, a tutti.

- - -

SINTESI DELLA REVISIONE

Abbiamo cercato di semplificare la lettura delle pagine e la navigazione attraverso i vari contenuti collegati. Il nuovo assetto si compone di 5 pagine principali:

1. L’obiezione di Coscienza alle Vaccinazioni
L’OBIEZIONE DI COSCIENZA ALLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE è un excursus generale sul senso e sulla pratica dell’obiezione vaccinale. Una lettura preliminare necessaria per comprendere bene l’ambito in cui si esercita questo diritto;

2. Diritti, Doveri e Responsabilltà
DIRITTI, DOVERI E RESPONSABILITÀ: BILANCIAMENTO E RUOLO DELLE PARTI IN GIOCO è una disamina articolata dei diritti e doveri delle parti in gioco nel processo di obiezione.

3. La gestione del colloquio
LA GESTIONE DEL COLLOQUIO vi guiderà alla preparazione di questo importante appuntamento con l’azienda sanitaria e il medico vaccinatore. Consigli e letture utili vi consentiranno di prepararvi adeguatamente ad affrontarlo;

4. Obiezione attiva 0-16: indicazioni pratiche
OBIEZIONE ATTIVA 0-16 ANNI: INDICAZIONI PRATICHE E SUPPORTI DOCUMENTALI è il supporto pratico fondamentale per la costruzione dell’obiezione. Seguendo passo-passo questa pagina verrete guidati nuovamente al percorso ideale, fino alla composizione delle lettere di obiezione, l’elemento indispensabile a tracciare il vostro percorso in tutto il processo. Gli elementi fondamentali di supporto sono riservati ai soci iscritti, ma l’impianto logico dell’obiezione è disponibile a tutti.

5. Gestione Iter Sanzionatorio L. 119/17
Qui trovate le indicazioni per affrontare le sanzioni previste per inadempienza all’obbligo vaccinale in riferimento alla legge 119/17. Cosa fare se si riceve la sanzione e la si vuole contestare, uno schema sintetico di uno scritto difensivo e le raccomandazioni principali per affrontare il percorso.

Ognuna di queste pagine riporta dei riferimenti ad approfondimenti e ad elementi fondamentali di supporto che integrano ed arricchiscono di contenuti l’esposizione: tutti i riferimenti a queste altre pagine sono chiaramente indicati nel testo delle 5 pagine principali. Per rendere più agevole la loro consultazione sono comunque disponibili anche nel menù “FAI VALERE LE TUE RAGIONI”, in una sezione dedicata, che potete trovare facilmente scorrendo.

CC

IN EVIDENZA